title§§ Condizione di vita dei più fragili: la Cisl Pensionati di Grosseto chiede investimenti e accordi locali link§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802896609093.PDF description§§

Estratto da pag. 1 di "corrieredimaremma.it" del 08 May 2026

pubDate§§ 2026-05-08T10:44:00+00:00 arguments§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802896609093.PDF category§§ GIMBE subcategory§§ {'domain': ''} source§§ {'href': 'http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802896609093.PDF', 'title': 'corrieredimaremma.it'} tp:url§§ https://corrieredimaremma.it/news/attualita/448367/condizione-di-vita-dei-piu-fragili-la-cisl-pensionati-di-grosseto-chiede-investimenti-e-accordi-locali.html tp:attach_fn§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802896609093.PDF tp:ocr§§ Giovanni Ramiri08 Maggio 2026, 12:14Emergenze sociali, come l'invecchiamento della popolazione e il disagio giovanile, richiedono maggiori investimenti. Ne è convinta la Cisl Federazioni Pensionati di Grosseto, che chiede un confronto con i Comuni del territorio, il Coeso e l'Azienda Usl Toscana sud est per parlare delle condizioni di vita complessive della cittadinanza, in particolare dei più fragili come gli anziani, i giovani e i non autosufficienti.“Servono nuovi investimenti - spiega Massimo Sbrilli, segretario generale della Cisl Fnp di Grosseto - per far fronte alle attuali emergenze sociali, che riguardano la popolazione più anziana e i giovani e che ricadono, chiaramente, su tutto il tessuto sociale. La scarsità di risorse non consente lo sviluppo e l’attuazione di politiche che si facciano carico delle urgenze e delle carenze strutturali e rischia, quindi, di mortificare e rendere vano il confronto anche a livello locale tra il sindacato e i vari soggetti pubblici”.Sono di questi giorni i dati pubblicati dall’Agenzia delle Entrate sui redditi dichiarati nel 2025, dai quali emerge ancora una volta il dato storico sull’evasione fiscale tra i 72 e 100 miliardi, tra i più alti in Europa. “Ancora una volta - aggiunge Cesare Nigrelli, referente della Fnp per la contrattazioni socio-sanitaria - i lavoratori dipendenti e pensionati si fanno carico dell’84,6% del reddito complessivo dichiarato e solo il 4% dei contribuenti dichiara redditi pari o superiore a 70.000 euro annui. Emerge anche, dall’analisi della Fondazione Gimbe, il gap tra fabbisogno stimato e risorse disponibili, che al momento arriverebbe all’astronomica cifra di 30,6 miliardi nel 2027-2029. La strategia richiede un approccio strutturale che leghi la lotta all'evasione al finanziamento diretto della sanità pubblica e delle politiche sociali”.“Sono necessari dunque - conclude Sbrilli - accordi a livello territoriale con Comuni e Regioni per una fiscalità locale equa, dove il recupero dell'evasione, come i tributi comunali non versati, venga vincolato ad atti sociosanitari. In sintesi, occorre spostare la narrazione dalla mancanza di fondi alla scelta politica di recuperare risorse, dove queste sono nascoste (evasione) o sprecate (sussidi al privato, cattiva organizzazione) investendole direttamente nella dignità lavorativa e nella salute pubblica”. tp:writer§§ REDAZIONE guid§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802896609093.PDF §---§ title§§ La nave Hondius verso le Canarie, i contagiati dall’Hantavirus sono già scesi link§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802898809071.PDF description§§

Estratto da pag. 1 di "eurogiornale.com" del 08 May 2026

pubDate§§ 2026-05-08T10:37:00+00:00 arguments§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802898809071.PDF category§§ GIMBE subcategory§§ {'domain': ''} source§§ {'href': 'http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802898809071.PDF', 'title': 'eurogiornale.com'} tp:url§§ https://eurogiornale.com/la-nave-hondius-verso-le-canarie-i-contagiati-dallhantavirus-sono-gia-scesi/ tp:attach_fn§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802898809071.PDF tp:ocr§§ RaiNews - Esteri 7 Maggio 2026 L'ipotesi della diffusione del virus in un'escursione di birdwatching. Otto i casi, tra accertati e sospetti, comprese le tre vittime La nave Hondius verso le Canarie, i contagiati dall'Hantavirus sono già scesiL'ipotesi della diffusione del virus in un'escursione di birdwatching. Otto i casi, tra accertati e sospetti, comprese le tre vittime07/05/2026Francesca Malaguti/Tg3Non ci sono ora a bordo persone con sintomi. I passeggeri saranno sbarcati, monitorati e poi saranno eventualmente autorizzati a tornare in aereo nei loro Paesi di provenienza. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità il rischio che si diffonda il contagio resta basso. Hantavirus nave CanarieFonte: www.rainews.it tp:writer§§ REDAZIONE guid§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802898809071.PDF §---§ title§§ Farmaci illegali, sequestro record a Malpensa: 6.000 confezioni fuori legge link§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802898909072.PDF description§§

Estratto da pag. 1 di "eurogiornale.com" del 08 May 2026

pubDate§§ 2026-05-08T10:38:00+00:00 arguments§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802898909072.PDF category§§ GIMBE subcategory§§ {'domain': ''} source§§ {'href': 'http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802898909072.PDF', 'title': 'eurogiornale.com'} tp:url§§ https://eurogiornale.com/farmaci-illegali-sequestro-record-a-malpensa-6-000-confezioni-fuori-legge/ tp:attach_fn§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802898909072.PDF tp:ocr§§ RaiNews - Cronaca 8 Maggio 2026 Farmaci illegali, sequestro record a Malpensa: 6.000 confezioni fuori leggeNel video l'intercettazione dei prodotti farmaceutici e presidi medici pronti a essere immessi illegalmente sul mercato italiano08/05/2026GdFMaxi operazione all'aeroporto di Malpensa contro il traffico di medicinali non autorizzati. I funzionari dell'Agenzia delle Dogane e i finanzieri del Gruppo Malpensa hanno intercettato 6.290 confezioni tra prodotti farmaceutici e presidi medici pronti a essere immessi illegalmente sul mercato italiano.Grazie all'incrocio dei dati sui flussi dei viaggiatori e all'uso di scanner di ultima generazione, le autorità hanno bloccato diverse spedizioni sospette. Sotto la lente d'ingrandimento sono finiti farmaci per patologie gravi - come sclerosi multipla, problemi cardiaci e lesioni midollari - ma anche prodotti per la perdita di peso.Il rischio, sottolineano gli investigatori, è altissimo: si tratta di prodotti privi di certificazione sanitaria nazionale, spesso alterati o con concentrazioni di principio attivo diverse da quelle dichiarate. Medicinali che, sfuggendo ai controlli di sicurezza, rappresentano una minaccia diretta per la salute pubblica invece di una cura.L'operazione rientra in un piano più ampio di sicurezza doganale per prevenire illeciti ed evitare che farmaci potenzialmente nocivi arrivino nelle case dei cittadini. Sequestro farmaci farmaci illegali Milano Malpensa gdfFonte: www.rainews.it tp:writer§§ REDAZIONE guid§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802898909072.PDF §---§ title§§ Hantavirus, anche Trump segue il caso della nave Hondius: “Spero sia tutto sotto controllo” link§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802898209077.PDF description§§

Estratto da pag. 1 di "eurogiornale.com" del 08 May 2026

pubDate§§ 2026-05-08T10:39:00+00:00 arguments§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802898209077.PDF category§§ GIMBE subcategory§§ {'domain': ''} source§§ {'href': 'http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802898209077.PDF', 'title': 'eurogiornale.com'} tp:url§§ https://eurogiornale.com/hantavirus-anche-trump-segue-il-caso-della-nave-hondius-spero-sia-tutto-sotto-controllo/ tp:attach_fn§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802898209077.PDF tp:ocr§§ RaiNews - Esteri 8 Maggio 2026 Le autorità sanitarie di diversi Paesi continuano il tracciamento dei passeggeri sbarcati dalla nave prima che il virus venisse identificato, oltre che delle persone entrate in stretto contatto con loro Hantavirus, anche Trump segue il caso della nave Hondius: “Spero sia tutto sotto controllo”Le autorità sanitarie di diversi Paesi continuano il tracciamento dei passeggeri sbarcati dalla nave prima che il virus venisse identificato, oltre che delle persone entrate in stretto contatto con loro08/05/2026ReutersIl focolaio di hantavirus sulla MV Hondius è arrivato anche all’attenzione della Casa Bianca. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato ai giornalisti di essere stato informato sull’evoluzione della situazione sanitaria e di augurarsi che “sia tutto molto sotto controllo”.Trump ha parlato del caso durante una visita a Washington dedicata ai lavori di ristrutturazione della piscina monumentale del Lincoln Memorial. Nel frattempo, le autorità sanitarie di diversi Paesi continuano il tracciamento dei passeggeri sbarcati dalla nave prima che il virus venisse identificato, oltre che delle persone entrate in stretto contatto con loro nelle settimane successive.Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, i casi confermati di infezione sono al momento cinque, mentre altri tre restano sospetti. L’hantavirus si trasmette normalmente attraverso il contatto con residui contaminati di roditori, ma il ceppo andino sotto osservazione potrebbe diffondersi, seppur raramente, anche tra esseri umani. Crociera Nave Hondius Hantavirus Focolaio virus Stati Uniti Donald TrumpFonte: www.rainews.it tp:writer§§ REDAZIONE guid§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802898209077.PDF §---§ title§§ La fabbrica delle cyber-spie di Mosca: i segreti del Dipartimento 4 all’Università Bauman link§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802898309078.PDF description§§

Estratto da pag. 1 di "eurogiornale.com" del 08 May 2026

pubDate§§ 2026-05-08T10:40:00+00:00 arguments§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802898309078.PDF category§§ GIMBE subcategory§§ {'domain': ''} source§§ {'href': 'http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802898309078.PDF', 'title': 'eurogiornale.com'} tp:url§§ https://eurogiornale.com/la-fabbrica-delle-cyber-spie-di-mosca-i-segreti-del-dipartimento-4-alluniversita-bauman/ tp:attach_fn§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802898309078.PDF tp:ocr§§ RaiNews - Esteri 7 Maggio 2026 Un’inchiesta del Guardian svela il Dipartimento 4 della Bauman di Mosca: una scuola segreta del GRU che addestrerebbe i migliori studenti a hacking, cyber-spionaggio, ingerenze elettorali e disinformazione per le operazioni militari russe nel mondo La fabbrica delle cyber-spie di Mosca: i segreti del Dipartimento 4 all'Università BaumanUn’inchiesta del Guardian svela il Dipartimento 4 della Bauman di Mosca: una scuola segreta del GRU che addestrerebbe i migliori studenti a hacking, cyber-spionaggio, ingerenze elettorali e disinformazione per le operazioni militari russe nel mondo07/05/2026Università Bauman a MoscawikiUniversità Bauman a MoscaDietro la facciata d’eccellenza dell’Università Tecnica Statale Bauman di Mosca, tra le più prestigiose della Russia, si nasconderebbe un cuore pulsante dedicato alla guerra cibernetica. Un’inchiesta esclusiva pubblicata dal quotidiano britannico The Guardian, basata su oltre 2.000 documenti interni trapelati, ha fatto luce sul cosiddetto "Dipartimento 4": una vera e propria accademia segreta dove l’intelligence militare russa (il GRU) coltiva i suoi futuri operativi.Una "pipeline" per l'intelligenceSebbene Vladimir Putin abbia recentemente visitato il campus lodando le ambizioni spaziali degli studenti, i documenti rivelano una realtà più in ombra. Il Dipartimento 4, noto internamente come "Addestramento Speciale", funge da corsia preferenziale per i giovani talenti scientifici russi verso i reparti più famigerati del GRU. Non si tratta di semplice studio accademico: qui il confine tra professore e reclutatore scompare, con ufficiali in servizio che supervisionano esami e carriere.Il curriculum del sabotaggioI fascicoli, ottenuti da un consorzio internazionale di giornalisti di cui fanno parte oltre che The Guardian, anche Der Spiegel, Le Monde, l'Insider, Delfi e VSquare, delineano un percorso di studi focalizzato sulla guerra cibernetica e sulle operazioni ibride. Il curriculum prevede corsi approfonditi su tecniche di spionaggio elettronico e sorveglianza, incluse lezioni su vulnerabilità dei software, attacchi alle password e creazione di virus informatici e "trojan". Gli studenti, inoltre, seguono seminari specializzati sulle strutture dell'intelligence americana e britannica, imparando a sviluppare campagne di disinformazione e tecniche di manipolazione psicologica tramite i social media.Tra i docenti spiccano nomi di peso, come il generale Viktor Netyksho, già sotto sanzioni occidentali e legato al gruppo di hacker "Fancy Bear", accusato di aver interferito nelle elezioni americane del 2016.Dai banchi di scuola alla cyber-guerraAlla fine del percorso accademico, i migliori diplomati vengono inseriti all'interno di note unità cibernetiche d'élite del GRU. Diversi studenti, ad esempio, sono stati assegnati alla già citata Fancy Bear o alla famigerata unità "Sandworm", accusata dall'Occidente di aver sferrato attacchi informatici devastanti contro la rete elettrica ucraina e le elezioni in Francia. Mentre i servizi segreti occidentali lanciano l'allarme per l'intensificarsi delle attività "ibride" e dei sabotaggi russi in Europa, l'inchiesta sottolinea che il programma della Bauman è in piena attività e i prossimi diplomati usciranno nel 2027. L'Università Bauman, peraltro, rappresenta solo la punta dell'iceberg: è infatti considerata soltanto una delle diverse istituzioni d'élite impiegate da Mosca per scovare, addestrare e schierare i propri talenti dell'intelligence. Università Bauman spionaggio ingerenze russe cyber-guerra Mosca Russia Europa Viktor Netyksho Vladimir Putin Gru (servizi militari russi) tp:writer§§ REDAZIONE guid§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802898309078.PDF §---§ title§§ Pentagono, supercomputer e arsenale AI: richiesta di 46 miliardi di dollari link§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802896909084.PDF description§§

Estratto da pag. 1 di "eurogiornale.com" del 08 May 2026

pubDate§§ 2026-05-08T10:43:00+00:00 arguments§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802896909084.PDF category§§ GIMBE subcategory§§ {'domain': ''} source§§ {'href': 'http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802896909084.PDF', 'title': 'eurogiornale.com'} tp:url§§ https://eurogiornale.com/pentagono-supercomputer-e-arsenale-ai-richiesta-di-46-miliardi-di-dollari/ tp:attach_fn§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802896909084.PDF tp:ocr§§ RaiNews - Esteri 7 Maggio 2026 Arriva "L'Artificial Intelligence Arsenal": obiettivo trasformare l'attuale sistema, basato su cluster di Gpu frammentati, in un portfolio organizzato di infrastrutture. Il fondo, su un bilancio di 1.500 miliardi per il 2027 Pentagono, supercomputer e arsenale AI: richiesta di 46 miliardi di dollariArriva "L'Artificial Intelligence Arsenal": obiettivo trasformare l'attuale sistema, basato su cluster di Gpu frammentati, in un portfolio organizzato di infrastrutture. Il fondo, su un bilancio di 1.500 miliardi per il 202707/05/2026Sala controllo NORADGettySala controllo NORADSupercomputer, capaci di calcoli immani, assieme ad un vero e proprio arsenale di infrastrutture per potenziare a scopi militari l'intelligenza artificiale. Il futuro sembra già essere qui, con la difesa degli Stati Uniti che ricalibra la direzione degli investimenti verso le nuove frontiere dei conflitti moderni. Data centerData center (Pixabay)SupercomputerSupercomputer (Ebu / Chrsi - Radiotelevisione svizzera)"L'Artificial Intelligence Arsenal"Il dipartimento della Guerra degli Stati uniti chiede 46 miliardi di dollari di fondi obbligatori per l'anno fiscale 2027 destinati a infrastrutture sovrane di intelligenza artificiale e all'iniziativa Artificial Intelligence Arsenal. È quanto emerge da un'analisi dei documenti di bilancio del Pentagono per il 2027Il sottomarino Usa armato con missili TomahawkIl sottomarino Usa armato con missili Tomahawk (U.S. Central Command)Operazione "Epic Fury", il decollo degli aerei da guerra dalla portaerei Lincoln12/03/2026Apri contenutoLa richiesta rientra in un bilancio complessivo record da 1.500 miliardi di dollari per il dipartimento della Guerra nell'anno fiscale 2027, con un aumento del 44 per cento rispetto all'anno precedente. L'obiettivo è trasformare l'attuale sistema, basato su cluster di Gpu frammentati, in un portfolio organizzato di infrastrutture composto da data center rafforzati, accreditati come Sensitive Compartmented Information Facility (Scif) e supercomputer per l'intelligenza artificiale. Marina statunitense affonda una nave da guerra iraniana nell'Oceano IndianoMarina statunitense affonda una nave da guerra iraniana nell'Oceano Indiano (afp)29,5 miliardi di dollari per acquistare una prima flotta di Gpu di ultima generazione L'ufficio del segretario alla Difesa chiede 29,5 miliardi di dollari per acquistare una prima flotta di Gpu di ultima generazione e supercomputer per l'intelligenza artificiale. La richiesta punta a massimizzare il potere d'acquisto federale, sostituendo l'attuale modello frammentato. Data center di xAI POWER PLANTData center di xAI POWER PLANT (Google maps)Fonti Usa: "L'Iran pronto a una pioggia di droni e missili su Israele"12/04/2024Apri contenuto12,3 miliardi di dollari per manutenzioneLa Defense Information Systems Agency (Disa) invece, chiede 12,3 miliardi di dollari in fondi per operazioni e manutenzione, destinati a colmare lacune critiche nelle capacità infrastrutturali. Le risorse servirebbero al rafforzamento fisico delle strutture, all'installazione di sistemi avanzati di raffreddamento, infrastrutture strutturali ed elettriche e aggiornamenti Scif necessari a sostenere i requisiti di calcolo dell'intelligenza artificiale. Intelligenza ArtificialeIntelligenza Artificiale (pixabay)La portaerei Ford in rotta verso il Medio Oriente22/02/2026Apri contenutoLa Disa chiede inoltre 4,2 miliardi di dollari per l'acquisto dell'infrastruttura tecnica specializzata necessaria all'ecosistema di intelligenza artificiale. La richiesta comprende data center modulari, sistemi di pavimentazione, centri operativi, distribuzione dell'alimentazione per rack, cablaggi e dispositivi crittografici.L'iniziativa viene presentata come uno sforzo strategico per costruire e controllare un ecosistema sicuro di intell igenza artificiale, di proprietà e gestione governativa, garantendo che le capacità e i dati critici restino sotto l'autorità del dipartimento, dal livello enterprise fino al margine tattico. Usa e Israele lanciano massiccio attacco congiunto sull'Iran, missili su tutto il Paese28/02/2026Apri contenuto Supercomputer Guerra arsenale AI USA PentagonoFonte: www.rainews.it tp:writer§§ REDAZIONE guid§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802896909084.PDF §---§ title§§ Israele torna a colpire Beirut: raid nel cuore di Hezbollah per eliminare un vertice di elite link§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802915109102.PDF description§§

Estratto da pag. 1 di "eurogiornale.com" del 08 May 2026

pubDate§§ 2026-05-08T10:47:00+00:00 arguments§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802915109102.PDF category§§ GIMBE subcategory§§ {'domain': ''} source§§ {'href': 'http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802915109102.PDF', 'title': 'eurogiornale.com'} tp:url§§ https://eurogiornale.com/israele-torna-a-colpire-beirut-raid-nel-cuore-di-hezbollah-per-eliminare-un-vertice-di-elite/ tp:attach_fn§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802915109102.PDF tp:ocr§§ RaiNews - Esteri 7 Maggio 2026 L'aviazione israeliana bombarda il sobborgo di Dahye con l'obiettivo di colpire Malek Ballou, comandante delle forze Radwan. Nonostante il cessate il fuoco formale, l'escalation prosegue su tutti i fronti in attesa dei nuovi colloqui Israele torna a colpire Beirut: raid nel cuore di Hezbollah per eliminare un vertice di eliteL'aviazione israeliana bombarda il sobborgo di Dahye con l'obiettivo di colpire Malek Ballou, comandante delle forze Radwan. Nonostante il cessate il fuoco formale, l'escalation prosegue su tutti i fronti in attesa dei nuovi colloqui07/05/2026Veronica Fernandes, Rainews 24Era da un mese che Israele non colpiva la capitale Beirut. Da quell'8 aprile, giorno peggiore di questa guerra, con oltre 350 persone uccise. A bombardare Dahye, il suburbo meridionale, roccaforte di Hezbollah, è stata l'aviazione nel tardo pomeriggio.L'obiettivo Malek Ballou, alto comandante delle forze raduane, l'unità di élite di Hezbollah. L'area è inaccessibile. A dare l'ordine il premier israeliano Netanyahu insieme al ministro della difesa Quds.Per tutta la giornata Israele ha bombardato sia il sud del Libano, sia l'est, l'Abeqa, 6 morti a Zelaya, tra cui il sindaco, che si sommano ai 2700 dall'inizio della guerra. Da parte di Hezbollah, attacchi alle forze israeliane, che di fatto occupano la fascia sud, dentro la cosiddetta linea gialla, tra i soldati feriti. Ed è così, con un cessato il fuoco, siglato ma inesistente, che i rappresentanti di Libano e Israele si preparano la prossima settimana ad un nuovo razzo di colloqui a Washington. Attacchi in Libano Libano Beirut Esercito israelianoFonte: www.rainews.it tp:writer§§ REDAZIONE guid§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802915109102.PDF §---§ title§§ Sanità piemontese al collasso: il 23 maggio la protesta contro Regione e privatizzazioni link§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802108300010.PDF description§§

Estratto da pag. 1 di "giornalelavoce.it" del 08 May 2026

Liste d’attesa infinite, 352 mila cittadini che rinunciano alle cure e ospedali senza personale: sindacati, medici e associazioni tornano in piazza accusa...

pubDate§§ 2026-05-07T23:52:00+00:00 arguments§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802108300010.PDF category§§ GIMBE subcategory§§ {'domain': ''} source§§ {'href': 'http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802108300010.PDF', 'title': 'giornalelavoce.it'} tp:url§§ https://www.giornalelavoce.it/news/attualita/698734/sanita-piemontese-al-collasso-il-23-maggio-la-protesta-contro-regione-e-privatizzazioni.html tp:attach_fn§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802108300010.PDF tp:ocr§§ Il Comitato piemontese per il Diritto alla Tutela della Salute e alle Cure torna in piazza a tre anni esatti dalla prima grande mobilitazione in difesa della sanità pubblica regionale, che aveva coinvolto migliaia di persone tra ordini professionali, associazioni, cittadinanza attiva e società civile.La nuova manifestazione è in programma per sabato 23 maggio alle ore 14 davanti al Grattacielo della Regione Piemonte. Da lì partirà il corteo che raggiungerà Piazza Carducci, accanto all’ospedale delle Molinette, il più grande presidio sanitario d’Italia e uno dei maggiori d’Europa.La mobilitazione è stata presentata questa mattina nella sede dell’ANAAO, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il segretario generale della CGIL Piemonte, Giorgio Airaudo, la segretaria regionale di Anaao Assomed Piemonte, Chiara Rivetti, il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino, Guido Giustetto, insieme ai rappresentanti degli ordini professionali, dell’associazionismo e della società civile che compongono il Comitato.Al centro della protesta ci sono le criticità del sistema sanitario piemontese: ritardi nell’attuazione del PNRR, carenza di personale, crescita delle liste d’attesa, aumento della spesa sanitaria privata delle famiglie e il rischio di privatizzazione dei servizi territoriali.Secondo i dati illustrati durante l’incontro, delle 82 Case di Comunità previste dal PNRR soltanto 69 saranno completate entro i termini utili per ottenere i finanziamenti, mentre meno della metà sarà realmente operativa. Inoltre, le strutture non garantiranno più l’apertura continuativa prevista inizialmente — 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 — ma funzioneranno prevalentemente dalle 8 alle 20 nei giorni feriali, con una sola struttura aperta per distretto durante i festivi e nei fine settimana.Situazione analoga per gli Ospedali di Comunità: dei 27 previsti, solo 17 saranno completati entro giugno, mentre gli altri slitteranno oltre il 2026. Preoccupa inoltre la possibilità che alcune strutture vengano affidate a soggetti privati, a partire da tre ospedali torinesi, uno nel Cuneese e uno nel Verbano.Pesante anche il quadro relativo al personale sanitario. In Piemonte mancherebbero oltre 10 mila operatori tra medici, infermieri e OSS. Tra il 2023 e il 2024 sarebbero stati assunti appena 80 infermieri in tutta la regione e un solo tecnico di radiologia, mentre lo SPRESAL avrebbe perso 25 ispettori.Sul fronte sociosanitario, risultano 9 mila persone in attesa di convenzione RSA e altre 15 mila in attesa di assistenza domiciliare. Secondo i dati della Fondazione Gimbe citati durante la conferenza, sarebbero invece 352 mila i piemontesi che hanno rinunciato alle cure, con un incremento del 47% tra il 2023 e il 2024.«Pensiamo che la Regione non abbia difeso la sanità pubblica in questi tre anni e che oggi tocchi nuovamente ai cittadini difenderla direttamente», ha dichiarato Giorgio Airaudo. «Per questo partiremo dal Grattacielo della Regione e arriveremo alle Molinette: vogliamo abbracciare simbolicamente il più grande presidio sanitario piemontese».Molto duro anche l’intervento di Chiara Rivetti, che ha puntato l’attenzione sull’impoverimento del servizio pubblico e sul crescente ricorso alla sanità privata: «La sanità privata rischia di ampliare ulteriormente le disuguaglianze, perché può permettersela solo chi ha un lavoro stabile o sufficienti risorse economiche».Guido Giustetto ha invece concentrato il proprio intervento sulle condizioni di lavoro dei professionisti sanitari e sulla crisi della medicina territoriale. «Il problema non è che in Italia manchino i medici. I medici ci sono, ma non vengono messi nelle condizioni di lavorare bene e, appena possibile, lasciano il Servizio sanitario nazionale o scelgono altre strade», ha spiegato.Secondo il presidente dell’Ordine dei Medici di Torino, la professione è oggi schiacciata da un peso burocratico e organizzativo sempre più gravoso. «I nuov i medici - ha specificato - si trovano immediatamente sommersi da 1.500 pazienti, senza il tempo necessario per costruire un rapporto di cura adeguato. Questo genera una forte sofferenza professionale e morale».Giustetto ha inoltre denunciato una situazione di «totale confusione» sulla riorganizzazione della medicina territoriale e sul ruolo futuro delle Case di Comunità. «Oggi molti medici non sanno concretamente quale sarà il loro lavoro all’interno di queste strutture. Manca una governance chiara del sistema sanitario regionale».Infine, il presidente dell’Ordine ha richiamato il tema della qualità dell’assistenza. «Dobbiamo difendere il tempo della cura contro il tempo dell’abbandono e della frettolosità. Senza tempo per ascoltare e prendere davvero in carico i pazienti, aumenta anche il rischio di inappropriatezza e di medicina difensiva». tp:writer§§ Liborio La Mattina guid§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802108300010.PDF §---§ title§§ Sanità territoriale, Legacoop: 5,8 milioni rinunciano alle cure link§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802895809037.PDF description§§

Estratto da pag. 1 di "sanita33.it" del 08 May 2026

pubDate§§ 2026-05-08T10:30:00+00:00 arguments§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802895809037.PDF category§§ GIMBE subcategory§§ {'domain': ''} source§§ {'href': 'http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802895809037.PDF', 'title': 'sanita33.it'} tp:url§§ https://www.sanita33.it/studi-e-analisi/7529/sanita-territoriale-legacoop-5-8-milioni-rinunciano-alle-cure.html tp:attach_fn§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802895809037.PDF tp:ocr§§ 08 Maggio 2026Al convegno promosso al ministero della Salute, Legacoop rilancia il “Progetto Salute” per rafforzare assistenza territoriale, domiciliarità e integrazione sociosanitariaIn Italia 5,8 milioni di cittadini hanno rinunciato a prestazioni sanitarie, mentre circa un terzo delle risorse del Pnrr Salute risulta finora utilizzato. È il quadro illustrato da Legacoop durante il convegno “La cooperazione nell’organizzazione della medicina territoriale del Servizio sanitario nazionale”, promosso al ministero della Salute.Secondo Legacoop, il sistema sanitario è sottoposto a una crescente pressione dovuta alla carenza di personale, con oltre 60mila infermieri mancanti e migliaia di medici carenti, all’invecchiamento della popolazione e al peso burocratico che grava sull’attività clinica.“La tenuta del Servizio sanitario nazionale si gioca oggi sul territorio. Non basta costruire strutture: dobbiamo renderle operative, integrate e capaci di prendere in carico le persone in modo continuativo”, ha dichiarato Simone Gamberini, presidente di Legacoop.Nel corso dell’iniziativa è stato presentato il “Progetto Salute”, modello che punta a costruire una filiera integrata della cura attraverso la messa in rete di sanità, welfare e mutualità. Tra gli obiettivi indicati figurano il rafforzamento dell’assistenza domiciliare, lo sviluppo della telemedicina e del telemonitoraggio, l’integrazione tra servizi sanitari e sociali e la costruzione di reti territoriali basate su modelli cooperativi.“Abbiamo investito sulle Case e sugli Ospedali di Comunità, ma la vera sfida è farle funzionare. Senza organizzazione, personale e modelli innovativi, il rischio è avere contenitori vuoti mentre cresce il numero di cittadini che rinunciano alle cure”, ha aggiunto Gamberini.Secondo Legacoop, il rafforzamento della sanità territoriale rappresenta una priorità per garantire prossimità, equità di accesso e sostenibilità del sistema, con un ruolo centrale affidato ai medici di medicina generale e alle équipe multiprofessionali.“All’interno del Progetto Salute vogliamo costruire una filiera cooperativa della salute integrata, capace di unire sanità, sociale e mutualità in un modello di welfare di comunità”, ha concluso Gamberini.All’evento sono intervenuti, tra gli altri, Filippo Anelli, presidente FNOMCeO, Nino Cartabellotta, presidente Fondazione Gimbe, Massimo Fabi, coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, e Silvestro Scotti, segretario generale Fimmg. tp:writer§§ REDAZIONE guid§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/05/08/2026050802895809037.PDF §---§