title§§ RAI TRE SICILIA - BUONGIORNO REGIONE SICILIA 07.30 - "Elisabetta Lombardo ospite della trasmissione" - (25-03-2026) * link§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/03/25/2026032502924108285.MP4 description§§
pubDate§§ 2026-03-25T08:25:00+00:00 arguments§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/03/25/2026032502924108285.MP4 category§§ FONDAZIONE GIMBE subcategory§§ {'domain': ''} source§§ {'href': 'http://gimbe.telpress.it/news/2026/03/25/2026032502924108285.MP4', 'title': 'RAI TRE SICILIA'} tp:url§§ tp:attach_fn§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/03/25/2026032502924108285.MP4 tp:ocr§§ In onda: 25-03-2026 Condotto da: Ospiti: In collegamento: ELISABETTA LOMBARDO Durata del servizio: 00:04:25 Orario di rilevazione: 07:52:03 Intervento di: ELISABETTA LOMBARDO (VICESEGR. REG. SINDACATO ASSOMED) Speech to text la dottoressa lombardo noi abbiamo parlato ieri lei mi diceva usare un'espressione la fuga dal pubblico c'è un problema che riguarda però soprattutto alcune aree della sicilia problema e nazionale non è solo siciliano paraguay nelle aree periferiche si avverte di più si è proprio così cioè nelle zone dove è purtroppo ci sono carenze di organico carenze organizzative sovraccarico di turni di lavoro e c'è una fuga non soltanto da parte del personale dei dirigenti medici che quindi e si licenziano non partecipano neanche ai concorsi e addirittura sia arrivato a degli dei casi estremi in cui i direttori di unità operativa si sono dimessi messi da alcuni presidi e di periferia cosa abbastanza rara che un direttore si proprio perché non agli strumenti per poter lavorare in sicurezza e quindi assistiamo a delle migrazioni che non sono soltanto verso il nord e noi sappiamo che la sicilia ha un deficit di legato proprio e anche ai rimborsi che devono essere dovuti alle a alle regioni del nord anni nostri nostri conterranei e ma c'è una migrazione proprio all'interno delle nostre della nostra sicilia e verso le aree metropolitane perché questo ragionamento è chiaramente comporta anche una uno stress per le aree cerebrali programma carico a livello degli ospedali metropolitani e contribuisce anche al bordi king ovviamente è oltre a essere un dispendio di economico per i cittadini io lavoro in un grande ospedale di catania e o questa fortuna al policlinico san marco al san marco noi abbiamo pazienti che arrivano da agrigento da bronte biancavilla da ragusa niscemi c'è una mobilità nome della dei pazienti non soltanto in questo momento le risposte e riescono a darle i grandi ospedali cioè non riusciamo a dare delle ovviamente con un grande sovraccarico soprattutto per chi lavora nei pronto soccorsi ma è ancora diciamo sono attrattivi in qualche modo c'è qualche dimissione anche dei grandi ospedali perché ovviamente la qualità ed il lavorativa allo stress lavoro correlato è tanto la aggressioni come sappiamo ma ancora riescono a essere attrattivi per il per i giovani problema nel vangelo spedale le dottoressa volevo chiederle questa nuova medicina di prossimità con le cause di comunità gli ospedali di comunità che dovrebbe ridisegnare completamente la la sanità e dovremmo cominciare a abituarci a questo nuovo schema che dovrebbe partire ogm nei prossimi mesi può cambiare le cose ci sono dei rischi allora questo risulta noi speriamo che riesca a fare qualcosa di fatto noi secondo i dati che abbiamo l'ultimo report del gimbe nel duemilaventotto ci saranno più di ottocento medici di base che andranno in pensione quindi dovranno essere rimpiazzati anche qui c'è una grande crisi della professione purtroppo la professione medica in questo momento non è attrattiva soprattutto per quanto riguarda il lavoro pubblico abbiamo oltre che dei carichi di lavoro anche dei carichi burocratici quindi al molti giovani medici preferiscono fare altro andare a fare a stipula di contratti libero professionali anche rispetto ai medici di base c'è un una una carenza e ci sarà una carenza quindi rimane un grande punto interrogativo anche perché ancora non devono essere fatte tampone sono molto poche in sicilia rispetto quello che la media nazionale quindi bisognerà l'ospedale anche il personale un solo medico ma anche quello che dentro risparmieresti abbiamo una grande carenze l'infermiere istiga quindi non soltanto medica e poi queste due realtà che sono il territorio l'ospedale si devono in qualche modo coordinare ci vorrà una grande rivoluzione grazie grazie disabilità lombardo di assume la ringraziamo e adesso voltiamo pagina ci occupiamo ID:6834741 Tag: FONDAZIONE GIMBE SPC/DP 25-03-26 09.25 NNNN tp:writer§§ guid§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/03/25/2026032502924108285.MP4 §---§