title§§ RAITRE - TG3 19.00 - ""Sanità, Fondazione GIMBE: oltre 2 miliardi di euro al privato convenzionato per le cure fuori regione."" - (07-03-2026) * link§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/03/07/2026030702897009084.MP4 description§§

pubDate§§ 2026-03-07T18:50:00+00:00 arguments§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/03/07/2026030702897009084.MP4 category§§ FONDAZIONE GIMBE subcategory§§ {'domain': ''} source§§ {'href': 'http://gimbe.telpress.it/news/2026/03/07/2026030702897009084.MP4', 'title': 'RAITRE'} tp:url§§ tp:attach_fn§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/03/07/2026030702897009084.MP4 tp:ocr§§ In onda: 07-03-2026 Condotto da: TATIANA LISANTI Ospiti: Servizio di: RICARDO PORCU Durata del servizio: 00:02:03 Orario di rilevazione: 19:21:30 Intervento di: FERNANDO CRUDELE (PRES ORDINE DEI MEDICI DI ISERNIA), PIERO CASTRATARO (SINDACO DI ISERNIA) Speech to text sanità oltre la metà della spesa per ricoveri e prestazioni specialistiche fuori regione viene incassato dai privati lo certifica la fondazione gimbe secondo cui la regione con più alto tasso di mobilità sanitaria e il molise per protesta il sindaco di isernia dorme in tenda ormai da due mesi e allora sentiamo il nostro inviato riccardo porcu sono passati tre mesi io dovrei fare un intervento a bologna per un gomito e devo portare tutti questi accertamenti e nessuno mi fa sapere niente cioè non è normale tutto questo in molise purtroppo sì la signora lucia aspetta da dicembre un appuntamento senza non può operarsi anche oggi è tornata a chiedere per avere un suo diritto una sanità diversa qui si chiudono ospedali reparti razionalizzazione concorrenza del privato convenzionato col risultato di rendere l'accesso alle cure sempre più difficile tre otto km da yangon hanno provate cammello e quindi puoi andare avanti e condivisione o qua purtroppo la solita l'hanno fatta così la città qualcuno di rassegnarsi non ne ha alcuna intenzione il sindaco di isernia dorme qui da oltre due mesi subito dopo natale non stiamo chiedendo chissà quale tipo di sanità stiamo chiedendo l'emergenza urgenza cioè di essere salvate in un momento in cui abbiamo un infarto un ictus un trauma di poter nascere qui lui resterà qui tutto il tempo necessario fuori c'è una domanda a cui dare risposta e respiro programmazione seria attrarre i giovani medici e trovare il personale per il pronto soccorso che pur tra dove c'è grande mancanza qui da venti anni la sanità è così arrugginita indebito commissariata senza raggiungere i livelli essenziali di assistenza lasciando un senso di amarezza in chi da medico di base visita ogni giorno i pazienti e li vedi andare fuori regione per esami e accertamenti frustrazione un senso di frustrazione e di impotenza non esiste qui non devono esserci favori ma bisogna soltanto mettere in atto quello che c'è scritto cioè le liste d'attesa devono essere annullate perché stiamo parlando della vita una donna che ID:6814690 Tag: FONDAZIONE GIMBE, ACCESSO ALLE CURE, CARENZA DI MEDICI, EMERGENZA URGENZA, REGIONE MOLISE Keywords: fondazione gimbe SPC/XHM 07-03-26 19.50 NNNN  tp:writer§§ guid§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/03/07/2026030702897009084.MP4 §---§ title§§ TELEREGGIO - TG REGGIO 19.30 - "Il convegno dell'Ordine dei medici: "Salviamo il sistema sanitario nazionale"" - (07-03-2026) * link§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/03/07/2026030702907809176.MP4 description§§

pubDate§§ 2026-03-07T21:37:00+00:00 arguments§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/03/07/2026030702907809176.MP4 category§§ FONDAZIONE GIMBE subcategory§§ {'domain': ''} source§§ {'href': 'http://gimbe.telpress.it/news/2026/03/07/2026030702907809176.MP4', 'title': 'TELEREGGIO'} tp:url§§ tp:attach_fn§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/03/07/2026030702907809176.MP4 tp:ocr§§ In onda: 07-03-2026 Condotto da: ANDREA BASSI Ospiti: Servizio di: MARGHERITA GRASSI Durata del servizio: 00:03:00 Orario di rilevazione: 19:33:47 Intervento di: ANNA MARIA FERRARI (PRES. ORDINE DEI MEDICI REGGIO EMILIA), DAVIDE FORNACIARI (DIRETTORE GENERALE AUSL), NINO CARTABELLOTTA (PRESIDENTE FONDAZIONE GIMBE) Speech to text una buona serata e benvenuti a tg reggio in primo piano il tema della salute parte dalla nostra città l'ennesimo grido dei medici salviamo sistema sanitario nazionale l'ordine dei professionisti di casa nostra ha ospitato la presentazione dell'ottavo rapporto gimbe gruppo italiano per la medicina basata sulle evidenze il servizio di margherita grassi si parte dai dati certo mai negativi come in questo momento va oltre all'ennesimo appello a finanziamenti nazionali c'è stato un invito a stabilire un patto tra medici istituzioni e cittadini perché la vera emergenza di questo paese e lo stato del sistema sanitario a dirlo è il gimbe il gruppo italiano per la medicina basata sulle evidenze che annualmente mette nero su bianco la situazione l'ottavo rapporto uscito lo scorso ottobre è stato presentato al capannone quindici dell'ex regione su iniziativa dell'ordine dei medici di casa nostra la crisi è strutturale ha detto nino cartabellotta presidente del gimbe al centinaio di colleghi presenti l'emilia romagna mantenuto un ruolo di prim'ordine in termini di erogazione dei livelli essenziali assistenza e ricevila si è sempre distinta all'interno della regione perfetta per performance molto elevate alle aziende sanitarie il vero problema che è in assenza di risorse adeguate alla regione non hanno alternative o tagliano servizio oppure devono aumentare le imposte ai cittadini come recentemente successo diciamo nell'ultimo anno un divario della spesa sanitaria pubblica pro-capite di settecentoventisette euro rispetto alla media degli altri paesi più avanzati membri dell'unione europea la crisi motivazionale del personale quasi cinque otto milioni di persone che nel duemilaventitre hanno rinunciato alle cure di cui tre uno per motivi economici questi i principali dati del rapporto nazionale a reggio l'evoluzione verso il territorio e nel nuovo modello di sanità di prossimità di presa in carico degli anziani perché è cambiata la demografia e di conseguenza noi dobbiamo mettere a valore gli investimenti che sta facendo case della comunità rapporti con i medici di medicina generale e assistenza domiciliare è questo il modello del futuro il tema che se noi dobbiamo mantenere i principi di universalità di uguaglianza e di equità a mio avviso il ripensamento del servizio sanitario nazionale non può esistere può esistere eventualmente alla decisione di togliere alcune prestazioni a bassa complessità che già il cittadino paga per conto proprio dal perimetro dei livelli essenziali assistenza perché l'idea di voler garantire tutto a tutti si stanno trasformando nell'incapacità di garantirla a circa metà della popolazione oltre agli investimenti alla consapevolezza di istituzioni e società servono competenza e visione il servizio si salva con il finanziamento con una programmazione dei professionisti fatta come si deve adesso coi medici nel giro di sei anni avremo un eccesso di medici sul mercato insomma sugli infermieri ad esempio siamo veramente alla frutta già in questo momento ID:6814896 Tag: REGIONE EMILIA-ROMAGNA , ASSOCIAZIONE GRUPPO ITALIANO PER LA MEDICINA, GIMBE, NINO CARTABELLOTTA (PRESIDENTE FONDAZIONE GIMBE), RAPPORTO GIMBE , SISTEMA SANITARIO NAZIONALE SPC/TGJ 07-03-26 22.37 NNNN  tp:writer§§ guid§§ http://gimbe.telpress.it/news/2026/03/07/2026030702907809176.MP4 §---§